Sala gremita all’apertura dei lavori da parte del Presidente Gianni Dalla Bernardina della 79° Assemblea veronese; oltre alle imprese associate erano presenti in sala i rappresentanti delle organizzazioni agricole: Alex Vantini Presidente Coldiretti, Alberto De Togni Presidente Confagricoltura Verona.
Il Veneto rappresentato dal Presidente Regionale Alfredo Zanirato, dal Segretario Generale Marco Sitta, dal Presidente di Vicenza Tiziano Pertile, dai Vice Presidenti di Treviso Gianantonio Casonato e Denis Mirco. Mantova con il Presidente Marco Speziali ed il Direttore Stefano Bonisoli.
Anche la Confederazione presente con i due Vice Presidente Gianluca Ravizza e Michele Pedriali, oltre al responsabile tecnico Roberto Guidotti.
Leonardo Bertavilla Consigliere provinciale ha portato il suo saluto.
Nel fare il sunto del quadriennio trascorso il Presidente Dalla Bernardina ha voluto ricordare che l’attività agromeccanica è un fenomeno tipicamente italiano e che la normativa per il suo riconoscimento sta lentamente modificandosi;
ultimo passaggio fatto alcuni giorni fa in commissione agricoltura della Camera dove, grazie al lavoro fatto con il Presidente On. Mirco Carloni e l’On. Davide Bergamini è stato discusso e approvato il testo di legge per l’istituzione dell’Albo nazionale, mentre prosegue il dibattito per l’inserimento dell’imprenditore agromeccanico a pieno titolo nell’agricoltura.
Momento di confronto nella tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Barolozzi (Direttore e Il Contoterzista) a cui hanno partecipato i Direttori di Verona (Elisa Guerra), di Ferrara (Michele Pedriali) e di Asti (Gianluca Ravizza) sulla gestione delle associazioni e sulla attività sindacale. A seguire gli interventi di Coldiretti: Vantini “l’agromeccanico fa parte della filiera agroalimentare. Nelle proteste abbiamo visto di tutto, con scontri anche negli stessi territori. Ma stiamo lavorando, di risultati ne abbiamo avuti ma ne avremo di più, delegittimare le associazioni non serve a niente”.
Il Presidente in conclusione illustra i primi risultati inseriti con emendamenti nel ddl 1764 (edificabilità e depositi gasolio); aprendo il seggio per il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio sottolinea “sono candidato per l’ultima volta, bisogna cominciare a pensare al futuro creando nuove leve“.
Si ringraziano inoltre gli sponsor: Wurth, Agriverde, Pellegrini Macchine Agricole, Rinaldi Consulting.